lunedì 29 giugno 2009

la comunità subacquea si esprime sull'idea "Caimi: centro natatorio e subacqueo, con un occhio al sociale ed ai giovani"

Riserviamo questo post a chi, condividendo le idee guida della nostra proposta, voglia dare un pubblico parere circa l'iniziativa, affinché il Comune, nella sua azione, possa tener conto delle esigenze di cui il blog é portavoce.
Preghiamo chi voglia postare un commento, di farlo indicando nome, cognome o ragione sociale.

Le associazioni e le didattiche subacquee HSA - I.D.E.A. - IANTD - TDI/SDI - PADI EUROPE - ADISUB - CIAS, hanno già espresso il loro apprezzamento per l'iniziativa; lo potete leggere nei commenti.

10 commenti:

  1. Ringraziamo Aldo Torti di HSA, per la sua testimonianza, che ci ha autorizzato a pubblicare:

    "Gentile sig. Felice,

    quanti ricordi mi legano alla piscina Caimi che noi chiamavamo la
    Botta,abitavo in zona a porta Romana, appena finita la scuola ci andavamo e
    l'acqua era fredda soprattutto quando la cambiavano, c'era il trampolino dei
    tuffi, la vasca piccola, il prato intorno e poi fuori di lì, affamati,
    andavamo da Malvezzi un pasticciere che con poche lire di dava le briciole
    ritagli di lavorazione di torte o pasticcini....... ricordo che nella zona
    tuffi c'era una buna profondità utile per insegnare anche la subacquea.

    Siamo con lei, ci dica in che modo possiamo collaborare.

    La nostra organizzazione opera da oltre 20 anni in Italia ed ha promosso e
    sviluppato da pionieri la subacquea per le persone disabili che ha permesso
    a centinaia di persone disabili non vedenti compreso di provare l'emozione
    di scivolare senza peso nel mondo sommerso. Ci siamo diffusi ed oggi siamo
    presenti in 47 paesi nel mondo. Insegniamo subacquea e nuoto a 360° per
    tutti anche per non disabili tramite istruttori e scuole sparse sul
    territorio nazionale.

    Disponiamo di esperienze, materiali supporti didattici innovativi per la
    formazione. Un ampio movimento di persone che come un volano inarrestabile
    continua a creare occasioni di sviluppo e di partecipazione per tutti.

    Per venire incontro alle esigenze di fruibilità va pensata una
    ristrutturazione che in modo semplice tenendo conto dei costi venga incontro
    alle esigenze di accessibilità agli spazi e ambienti acquatici compresi.

    Una valutazione va anche fatta sui posteggi.... ma sono cose che si
    risolvono.

    Complimenti per l'iniziativa che speriamo si possa realizzare.

    Restando a disposizione, l'occasione mi è gradita per inviarli i più
    cordiali saluti.

    Aldo Torti
    Presidente
    HSA Italia
    Handicapped Scuba Association International -
    Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili - ONLUS "

    Grazie Sig. Torti, questo è il senso della nostra iniziativa, e grazie per l'opera che sta svolgendo con HSA. Deepriders

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo Gaetano Occhiuzzi, Presidente di I.D.E.A., il quale con una mail del 5 luglio 09 esprime il suo consenso alla nostra iniziativa, che ritiene sicuramente valida. In aggiunta ci ha comunicato di avere interessato ADISUB, l'importante l'associazione di settore di cui la didattica subacquea I.D.E.A. è parte rilevante. Il supporto di persone che hanno dato e danno tanto alla subacuea ci conforta e rafforza il nostro obiettivo di sensibilizzazione attiva presso l'assessorato allo Sport di Milano ed il Comune stesso, per aiutare a fare della Piscina Caimi un punto di aggragazione importante ed innovativo. Grazie Presidente. Deepriders

    RispondiElimina
  3. Ringraziamo Fabio Ruberti, Presidente di IANTD il quale, appena rientrato dalla spedizione archeologica IANTD EXPEDITIONS Szent Istvàn 2009, svoltasi a Premuda (Croazia)) dal 20 al 28 giugno u.s. sul relitto della corazzata Santo Stefano, ci ha scritto, in data 6 luglio 09, quanto segue

    “Caro Felice,
    ti ringrazio di avermi informato a riguardo del Vs. progetto di ripristino della piscina Caimi, di proprietà del Comune di Milano ed a tutt’oggi in disuso. Ritengo la Vs. iniziativa valida e di grande valore per lo sport subacqueo per una positiva aggregazione sociale in una grande metropoli quale è Milano.

    Con l’auspicio che il Vs. progetto trovi sostegno delle autorità competenti ed una positiva realizzazione che porti Milano ad avere una piscina dedicata anche alla subacquea all’altezza di altre infrastrutture opere presenti nelle più grandi città europee ed invitandoti a non esitare a contattarmi di nuovo per ulteriori necessità in merito, ti invio i più cordiali saluti

    Fabio Ruberti
    IANTD
    www.iantd.info
    IANTD Expeditions
    www.iantdexpeditions.com “

    Un grazie ancora a Ruberti pioniere della subacquea tecnica, il quale è impegnato nella ricerca ed ha posto il massimo livello dello sport subacqueo al servizio della cultura e del recupero dei valori fondati la storia del nostro Paese. Deepriders

    RispondiElimina
  4. Ringraziamo Athena Barbera ed Aldo Ferrucci, Regional Managers di TDI-SDI Italia, i quali oggi 7 luglio, ci scrivono quanto segue:

    Gentile Andrea,

    in qualità di Regional Manager della Sede Italiana di SDI/TDI ti ringraziamo per averci fatti partecipi della vostra lodevole iniziativa riguardante la riapertura della Piscina Caimi di Milano.
    È un vero peccato che un monumento storico così rilevante versi in tali condizioni di abbandono, soprattutto in considerazione del valore che il ripristino di un polo di aggregazione di questo livello può avere per l’intera città di Milano, oltre che per tutti gli appassionati degli sport acquatici.

    Un centro subacqueo all’avanguardia, che preveda l’utilizzo di acqua salata e non clorata, che offra la possibilità di un impianto con vasca di profondità adeguata allo svolgimento di corsi subacquei e di salvamento, troverebbe certamente la sua location ideale nella Piscina Caimi e soprattutto offrirebbe ai moltissimi subacquei di Milano e delle zone limitrofe la possibilità di svolgere corsi e addestramento in condizioni simili a quelle dell’immersione in mare, senza contare il grande vantaggio di potere praticare attività lungo tutto il corso dell’anno. Sono molteplici le iniziative di questo tipo che sono già state realizzate in Europa, compreso il grande successo della piscina Nemo 33 in Belgio che ha trovato forti conferme in tutta la comunità subacquea internazionale.

    Ci auguriamo vivamente che le autorità competenti non si lascino sfuggire l’occasione di portare a buon fine un progetto che porterà prestigio, nonché un sicuro riscontro economico, alla città di Milano e a tutti gli appassionati subacquei.

    Un cordiale saluto,
    Aldo Ferrucci
    Athena Barbera
    Athena Barbera
    TDI SDI ERDI ITALIA

    Grazie Athena ed Aldo
    Deepriders

    RispondiElimina
  5. Gentile Signor Righetti,
    leggo con grande interesse il vostro blog, che con fermezza ed eleganza, dimostra un senso civico che spesso nel nostro paese manca. Sono subacquea per passione e professione, ma anche e in questo caso direi, soprattutto, innamorata di Milano, città nella quale ho scelto di vivere qualche anno fa e dalla quale mi sento ampiamente ricambiata. Volentieri dunque mi associo al coro dei colleghi per sostenere il vostro interessante progetto e attendo una vostro cortese riscontro per un eventuale incontro, assieme all'Ing. Nanni Cozzi, presidente di ADISUB. Colgo l'occasione altresi' per ringraziare Gaetano Occhiuzzi, presidente IDEA, che ha gentilmente girato la vostra e-mail. Come talvolta accade, quando i progetti sono validi, sappiamo unire le foze anche nella subacquea .
    Cordiali saluti

    Anna-Maria Mencatelli
    PADI EUROPE
    Regional Manager
    annamaria.mencatelli@padi.ch

    RispondiElimina
  6. Grazie ad Anna-Maria Mencatelli e PADI Europe, per il concreto interesse all'iniziativa. Lo spirito di collaborazione e di unione delle didattiche commerciali più importanti rappresenta un segnale forte dei valori del nostro sport e realizza in concreto lo spirito che vorremmo vivesse nella futura ripristinata Piscina Caimi. Sempre a disposizione per un incontro con l'ing. Cozzi di Adisub. Deepriders

    RispondiElimina
  7. Con piacere oggi riceviamo dall'Ing. Cozzi, Presidente di Adisub, la seguente comunicazione:

    "Buongiorno Sig Righetti
    Le confermo l'interesse della Associazione che presiedo per la vs iniziativa.
    Altra acqua per i subacquei a Milano è necessaria. Molti emigrano in provincia, a prezzo di sforzi logistici ed economici, a causa della carenza e del costo, a volte veramente astronomico, delle poche piscine adatte a noi. Non tralasciando gli aspetti storici ed ambientali dell'iniziativa.

    Adisub è l'associazione che riunisce DAN EUROPE, IDEA EUROPE, PADI EUROPE, SSI-ITALIA. Tra gli scopi statutari ci sono i punti relativi allo sviluppo dell'attività sub e dell'ambiente, oltre che il rapporto con le istituzioni. Dunque ben volentieri ci mettiamo a disposizione. Può raccogliere notizie sulla ns attività direttamente sul sito www.adisub.org
    Propongo di trovarci per poterci confrontare sulle azioni di sostegno che la ns Associazione può fornire alla causa.

    Ing. Giovanni Cozzi
    Presidente Adisub "

    Adisub rappresenta un positivo ed importante esempio di collaborazione attiva tra didattiche concorrenti per la promozione e l'evoluzione della subacquea. Il suo contributo, sicuramente di grande qualità ed esperienza, non potrà che giovare all'iniziativa, un sentito grazie all'Ing. Cozzi e, suo tramite, agli associati tutti. Deepriders

    RispondiElimina
  8. Riceviamo con piacere comunicazione dall'Ing. Eugenio Mongelli di TEMC DE-OX, il quale ci esprime totale condivisione per l'iniziativa, che lo interessa sia come istruttore subacqueo che come professionista, ed é pronto a mettere a disposizione le competenze professionali.

    Ringraziamo Mongelli per la partecipazione fattiva.
    Deepriders

    RispondiElimina
  9. Un grazie anche a CIAS - www.ciasitaly.org -, che nella persona del suo Presidente Aldo Torti, ci ha oggi espresso la sua disponibilità a supportare l’iniziativa proposta dal nostro blog.
    CIAS è la Confederazione Italiana delle Attività Subacquee che riunisce la maggior parte delle più significative federazioni ed associazioni subacquee Italiane ( A.N.I.S., ASI SUB, CIRSS, ESA, FIAS, FISA, NADD, UISP Lega Sub, HSA Italia ) , e ciò non può che costituire la massima fonte di esperienza cui attingere per massimizzare l’efficacia della nostra iniziativa.
    Deepriders

    RispondiElimina
  10. Grazie ai comuni cittadini come noi e ed agli operatori della subacquea ed agli altri enti, come il FAI, che con passione hanno epresso il loro sentire, possiamo segnalare agli Amministratori Pubblici, i quali determinaranno le sorti della "vecchia" Caimi, che intorno alle vasche della piscina, oggi ancor prive anche di una sola gocia d'acqua, si è radunata una comunità propositiva e costruttiva di fruitori e frequentatori. Grazie a tutti voi, amici di questo blog, i Bagni Botta - Piscina Caimi hanno ripreso a vivere realizzando la loro precipua funzione sociale. Un fermento attivo e concreto che confidiamo non sia sottovalutato dal Comune di Milano. Deepriders

    RispondiElimina